Essere egoisti fa bene

La felicità è quando quello che fai, quello che pensi e quello che dici sono in armonia

Mahatma Gandi

Ci sono degli aspetti negativi nell’aver imparato ad essere autonoma e indipendente, ovvero, che per essere felice non ho necessariamente bisogno di qualcuno. Il problema è proprio questo, Rimanendo da sola è difficile trovare le compagnie e i gruppi di amici con cui poter uscire. Succede più di qualche volta che per “obbligo morale” mi ritrovi a rinunciare ad essere felice: stare a casa invece di uscire con gli amici, andare a trovare qualcuno invece di partecipare a uscite o gite in compagnia … . L’unica soluzione per rimediare a queste situazioni è imparare ad essere più egoista. Pensare a ciò di cui io ho voglia di fare, senza riflettere troppo su ciò che gli altri possano volere. In questo modo avrei anche maggiori possibilità di crescere, di far valere me stessa e dimostrare che posso valere anche io.

Il mio obiettivo è sempre stato quello di spaccare il mondo, ma in effetti non posso farlo se non riesco nemmeno ad esprimere i miei desideri e le mie preferenze nel corso della giornata.

Ho parlato di voler spaccare il mondo e adesso mi vedo “costretta” a dare almeno una piccola spiegazione. La mia idea è quella di rivoluzionarlo; essere, in qualche modo, la scintilla per rivoluzionare il pensiero del mondo. Diffondere e confrontare le idee più innovative in modo da dare vita ad una società basata sul rispetto e sul confronto. Una società che sia consapevole di quali siano i propri punti deboli e quelli di forza, ma soprattutto che sia indipendente.

Mi rendo conto di usare spesso questa parola, forse perchè mi piace, ma sicuramente e soprattutto è perchè penso che sia alla base della vita di ogni singola persona. Permette di non dipendere da nessuno, di avere un proprio bagaglio di consapevolezza da poter portare ovunque si abbia voglia di andare, ma soprattutto avere la possibilità essere l'unica persona in grado di decidere per se stessa.

Certo che sono proprio strana, parto con un’idea di ciò che vorrei scrivere e poi mi ritrovo a parlare di tutt’altro, complimenti a voi lettori che riuscite a starmi dietro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *