Si parla sempre di più di razzismo, femminismo e di ingiustizie. Quando di fatto tutto questo è dovuto solo alla mancanza di rispetto nei confronti del prossimo, che noi stessi non insegnamo agli altri. Se si insegnasse a rispettare le persone non ci sarebbero discriminazioni nei confronti di persone che hanno un diverso colore della pelle, che credono in qualcosa di diverso o che semplicemente hanno una cultura differente rispetto a quella a cui siamo abituati.
Se si insegnasse il rispetto le donne non dovrebbero lottare ogni giorni per ottenere un qualcosa che dovrebbe già essere loro….l’uguaglianza. Ma soprattutto avrebbero la libertà di poter andare in giro senza la paura di essere molestate o violentate.
Sembra un argomento così lontano e quasi inesistente, invece, quasi quotidianamente, molte donne vengono molestate. E non intendo solo fisicamente, ma soprattutto emotivamente. Non ci credete? Provate a chiedere ad un’amica qualsiasi o anche a vostra madre. Sicuramente bona parte di loro sfortunatamente saranno state molestate almeno una volta.
Il problema maggiore è che quando succede non si ha nulla in mano e si teme che il fare o non fare una denuncia non cambi niente. Ed è proprio questa la cosa che mi turba di più. Sono cose che succedono di continuo e sul momento non ce ne si rende nemmeno conto. Si rimane paralizzati. Sconvolte che le persone si tocchino con così tanta semplicità davanti ad una sconosciuta, facendoti sentire violata e soprattutto impotente e insicura. Ci si sente nudi, mercificati….perchè si ha il terrore che il modo che si ha di porsi o di vestirsi possa essere motivo di provocazione. E non è così, non deve essere così!
Noi donne, come chiunque altro, dobbiamo sentirci libere di indossare quello che vogliamo. Perchè DOBBIAMO avere il diritto di poterci sentire belle e a nostro agio, NON possiamo limitarci perchè il nostro modo di vestire o di fare possa essere mal’interpretato.
Siamo nel 2020 e la tutela della persona non esiste. Se una persona vuole denunciare una molestia dovrebbe avere la certezza che vengano presi dei provvedimenti. Invece si continua a rimanere in silenzio, perchè purtroppo non succederà nulla. Almeno fino a quando non ci sarà una disgrazia, ma anche in quel caso i provvedimenti saranno molto limitati, perchè risulterà solo un caso isolato e la colpa potrebbe facilmente ricadere sull’abbigliamento o sul modo di fare della vittima.
Bisogna reagire. Bisogna combattere e soprattutto bisogna essere unite. Chiunque subisca una qualsiasi molestia DEVE denunciare senza alcun timore. Perchè per rispettare gli altri bisogna prima rispettare se stessi, PROTEGGENDOSI.